Attrazioni
Prali ski area, meta turistica che ha saputo mantenere intatta l’autenticità e l’accoglienza del tipico villaggio alpino, offre uno splendido scenario naturale che parte dai 1500 per arrivare ai 2500 m s.l.m. con 30 km di piste perfettamente innevate in ogni periodo della stagione, grazie anche all’innevamento programmato.
Opportunità per il freeride, uno snowpark, una pista da fondo che attraversa boschi e piccole borgate, una pista di pattinaggio e sentieri per escursioni a piedi o con le ciaspole moltiplicano le possibilità per lo svago e la vacanza.
Piste di ogni difficoltà, dal nuovo tapis roulant ed il Baby Ghigo per i neofiti con area dedicata al campo scuola, a piste di livello più tecnico con dislivello di 1000 metri servite da due seggiovie biposto ed uno ski-lift.
La Val Germanasca offre percorsi e tour unici, resi ancora più belli dai colori che accompagnano la trasformazione delle stagioni.
Sono possibili escursioni naturalistiche nella conca dei 13 laghi, al rifugio lago verde, nel vallone delle Miniere, nel allone di Rodoretto e verso tutte le innumerevoli vette della vallata e dei parchi confinanti.
Da non dimenticare per gli appassionati di bici i percorsi mtb e di down-hill.
Prali non è solo sport ma anche cultura, storia ed enogastronomia non sono quindi da perdere durante il vostro soggiorno le visite allo ScopriMiniera/ScopriAlpi, al Museo Valdese ed al museo di Rodoretto contornati da degustazioni di prodotti e piatti tipici nei vari locali e sagre paesane ( Festa della Patata ecc.).
Casalpaca B&B è situata in Borgata Orgere (in dialetto “L’Az Ourgiera ” dal significato “campi coltivati ad orzo”) a 200 m. dalle piste da sci e a 500 m. dal centro del paese.
La sua configurazione la rende una delle borgate più caratteristiche e tipiche.Molto ben conservati si trovano il forno comune, le fontane e la scuola valdese.